Come fermare l’ansia

Come fermare l’ansia. 3 Consigli

Milioni di persone lottano contro l’ansia ogni giorno. Superare l’ansia è qualcosa che richiede un impegno serio. La maggior parte delle persone vuole riuscire a fermare gli attacchi di panico e l’ansia subito, ma l’ansia, così come è, è stata forgiata in anni di esperienze negative. Non si può semplicemente spegnerla come come se fosse un capriccio. Tuttavia questo non significa che non ci sono strumenti in grado di controllare l’ansia considerevolmente, e in alcuni casi, si potrebbe scoprire che queste tecniche rendono la vostra ansia molto più gestibile. Di seguito ci sono descritte tre cose semplici ma importanti per cercare di combattere l’ansia.

Non c’è soluzione rapida per l’ansia. E ‘diventata ormai parte della vostra personalità. Ma se siete pronti a curarla per sempre, ci sono tecniche che hanno dimostrato di essere molto efficaci.

Mai accettare il fallimento

E ‘importante ricordare che tutti possono controllare l’ansia ma a volte alcuni trattamenti possono non essere giusti. In questi casi non bisogna abbattersi e passare con fiducia al trattamento successivo.
Metodi rapidi per combattere l’ansia:
Ricordate, pochissime persone possono curare l’ansia in un giorno. Curare l’ansia è un processo, che può richiedere anche molto tempo, anche con i migliori trattamenti. Ci sono comunque, delle strategie che possono accelerare questo processo e ridurre l’ansia in maniera considerevole, tra queste come abbiamo detto, l’attività fisica regolare, ricopre un ruolo molto importante.
Può sembrare sciocco, ma la realtà è che la vostra energia fisica contribuisce all’ ansia in una miriade di modi:

L’energia non utilizzata può diventare ansia ed effettivamente creare pensieri ansiosi.
I muscoli che non vengono fatti lavorare possono diventare tesi e causare più sintomi di ansia.
Quelle persone che non esercitano attività fisica sono più inclini alle fluttuazioni ormonali e ad una cattiva alimentazione.

Esiste una forte correlazione tra coloro che non praticano sport e quelli che sperimentano l’ansia. Inoltre, al di là delle componenti per la salute garantita da jogging ed esercizio fisico, ci sono benefici aggiuntivi. Questi includono:
Le endorfine – Durante l’esercizio fisico il corpo rilascia neurotrasmettitori che sono progettati per rendere l’allenamento più semplice e meno doloroso, come le endorfine. Le endorfine svolgono un ruolo significativo nel relax.
Il cortisolo – Il cortisolo è un ormone rilasciato durante i periodi di stress, ed è responsabile di molti dei sintomi associati con l’ansia. L’esecuzione di attività fisica brucia il cortisolo in eccesso, causando un minor numero di sintomi di ansia e meno danni a lungo termine.
Salute generale – Correre migliora anche ogni componente della salute generale. Insegna al vostro cuore e polmoni a respirare in modo più efficiente. Esso regola gli ormoni e migliora la forza muscolare. Mantiene il vostro corpo in salute ed elimina lo stress in eccesso.

Alcuni studi hanno dimostrato che il jogging regolare può essere potente o più potente di alcuni dei farmaci ansia più noti al mondo, il tutto senza alcun effetto collaterale. E ‘qualcosa che si dovrebbe fare sempre regolarmente per la propria salute, ed è un dovere assoluto se si soffre di ansia.

La respirazione nell’ansia

Un altro problema che spesso contribuisce ad attacchi di ansia e di panico è la respirazione. Molte persone con ansia soffrono di problemi di iperventilazione. Ansia e stress portano ad una respirazione un troppo veloce. A causa della sensazione di mancanza di aria, si finisce per concentrarsi troppo sulla respirazione, e cercare di portare ai polmoni più aria del necessario.
L’iperventilazione si ha quando si espira troppo biossido di carbonio a causa di queste abitudini di respirazione ed invece si respira troppo ossigeno. L’perventilazione è un fenomeno interessante anche perché (al contrario di quello che accade) fa sentire come se si stesse ricevendo abbastanza ossigeno, facendo respirare smepre più profondamente. Purtroppo, questo non fa che peggiorare i sintomi di ansia e di attachi di panico.
Ecco perché si dovrebbe considerare una rieducazione alla respirazione. È possibile farlo attraverso esercizi di respirazione profonda, come quelli durante lo yoga. L’obiettivo è quello di rallentare la respirazione considerevolmente. Un metodo comprende:

Inspirate attraverso il naso per 5 secondi.
Restare in apnea per 2 secondi.
Espirare attraverso la bocca per 7 secondi.

Ci sono altri tipi di esercizi di respirazione da poter provare e se si preferisce qualcosa di più interessante. L’esecuzione di questi esercizi per 15 o 30 minuti al giorno può ri-formare il vostro corpo a respirare in modo da evitare l’iperventilazione, e, quindi, riduce alcuni dei sintomi di ansia.

Controllare la vostra dieta
La dieta può influenzare i livelli di ansia, anche se non tanto quanto molti credono. Eliminare il consumo eccessivo di olio, grassi, alcool e la caffeina. Tutte queste sostanze fanno diventare i sintomi di ansia più acuti. Più sana sarà la vostra alimentazione, più indebolirete l’ansia.

Controllate la vostra dieta per verificare se c’è carenza di una qualsiasi delle seguenti vitamine:

Magnesio
La vitamina B12
La vitamina B1
La vitamina D

Una carenza di queste vitamine può causare sintomi di ansia.

La disidratazione può causare ansia significativa e portare a sintomi di ansia sempre peggiori. Si dovrebbe sempre bere acqua a sufficienza.
Assicurandosi che si stiano mangiando alimenti ricchi di vitamine e minerali necessari, l’ansia può diventare molto più gestibile.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme