Cause dell’insonnia

Cause dell’insonnia

L’insonnia può essere causata da condizioni psichiatriche e mediche, malsane abitudini di sonno, sostanze specifiche e fattori biologici. Recentemente, i ricercatori hanno cominciato a pensare all’insonnia come a un problema del cervello perciò è importante capire che cosa potrebbe causare i disturbi del sonno.

Cause mediche di insonnia

In alcuni casi, è una condizione medica stessa che causa insonnia, mentre in altri casi, i sintomi del disagio sono una condizione che può rendere difficile per una persona dormire.
Esempi di condizioni mediche che possono causare insonnia sono:

• allergie del seno nasale
• problemi gastrointestinali come il reflusso
• problemi endocrini come l’ipertiroidismo
• artrite
• asma
• malattie neurologiche come il morbo di Parkinson
• dolore cronico
• dolore nella zona lombare

Farmaci come quelli usati per le allergie nasali da freddo, pressione alta, malattie cardiache, malattie della tiroide, anticoncezionali, asma e depressione possono causare insonnia.
Inoltre, l’insonnia può essere un sintomo di disturbi del sonno sottostanti, ad esempio, la sindrome delle gambe stanche, una condizione neurologica in cui una persona ha una sensazione scomoda e sente il bisogno di dover spostare le gambe. I pazienti con questa sindrome in genere sperimentano i sintomi peggiori nella seconda parte della giornata, durante i periodi di inattività, e nel passaggio dalla veglia al sonno, il che significa che addormentarsi e mantenere il sonno può essere difficile.
L’apnea del sonno è un altro disturbo legato all’insonnia, in quanto le vie respiratorie di una persona diventano parzialmente o totalmente ostruite durante il sonno, portando a pause nella respirazione e un calo dei livelli di ossigeno. Questo fa sì che una persona si svegli per poco tempo ma ripetutamente per tutta la notte..
Se avete problemi a dormire in maniera regolare, è una buona idea fare dei controlli per escludere eventuali problemi medici sottostanti. In alcuni casi, ci sono semplici accortezze che possono essere adottate per migliorare il sonno (come ad esempio evitare l’illuminazione e cercare di limitare le distrazioni possibili, come ad esempio televisore, computer, o animali domestici); mentre in altri casi, è importante parlare con il medico per capire la strategia da usare.

Insonnia e depressione

L’insonnia può essere causata da condizioni psichiatriche come la depressione. Le lotte psicologiche possono rendere difficile dormire; l’insonnia può portare a cambiamenti di umore e innescare o peggiorare la depressione.
E ‘importante sapere che i sintomi della depressione (come la perdita di interesse o di motivazione, sentimenti di tristezza o disperazione) e l’insonnia possono essere collegati, e l’una può peggiorare l’altra; la buona notizia è che entrambe sono trattabili, indipendentemente da quale è venuta prima.

Insonnia e Ansia

La maggior parte degli adulti hanno avuto qualche difficoltà a dormire perché si sentono preoccupati o nervosi; ma per alcuni si tratta di un modello che interferisce con il sonno su base regolare. Sintomi di ansia che possono portare all’insonnia includono:

• Tensione
• Pensare a eventi passati
• Preoccuparsi eccessivamente degli eventi futuri
• Sentirsi sopraffatti dalle responsabilità
• La sensazione generale di essere su di giri o sovrastimolati

Non è difficile capire perché questi sintomi di ansia generale possano rendere difficile dormire. L’ansia può essere associata all’insorgenza di insonnia (difficoltà ad addormentarsi), o alla manutenzione di insonnia (svegliarsi durante la notte e non essere in grado di riaddormentarsi). In entrambi i casi, l’inerzia e la quiete della notte porta spesso pensieri stressanti o anche timori che tengono una persona sveglia.
Quando questo accade per molte notti (o molti mesi), si potrebbe iniziare a sentire l’ansia, la paura o l’attacco di panico al solo pensiero di non riuscire a dormire. Ansia e insonnia possono nutrirsi reciprocamente e diventare un ciclo che deve essere interrotto con un trattamento. Ci sono tecniche cognitive e comportamentali che aiutano le persone a migliorare il sonno ed eliminare l’ansia.

Insonnia e stress

L’insonnia può essere attivata o perpetuata da comportamenti e modelli di sonno sbagliati. Stili di vita insalubri e cattive abitudini possono provocare insonnia da soli cioè senza alcun problema psichiatrico o problema medico di base.
Esempi di come gli stili di vita e le abitudini specifiche possono causare insonnia sono:

• Lavoro a casa la sera. Questo può rendere difficile rilassarsi e può anche far sentire preoccupati quando arriva il momento di dormire. La luce del computer potrebbe anche rendere il cervello più attento.
• Fare piccoli pisolini nel pomeriggio. Brevi sonnellini possono essere utili per alcune persone, ma per altre possono rendere difficile addormentarsi durante la notte. A volte si dorme per recuperare il sonno perduto e questo può confondere l’orologio biologico del corpo e rendere difficile addormentarsi di nuovo la notte seguente.
• Lavorare con turni irregolari. Turni non tradizionali possono confondere l’orologio biologico del corpo, soprattutto se si cerca di dormire durante il giorno.

Alcuni casi di insonnia iniziano con un episodio acuto, ma si trasformano in un problema a lungo termine. Per esempio, diciamo che una persona non riesce a dormire per una notte o due, dopo aver ricevuto cattive notizie; in questo caso, se la persona comincia ad adottare abitudini di sonno malsane, come alzarsi nel bel mezzo della notte per lavorare, o bere alcolici prima di coricarsi, l’insonnia può continuare e potenzialmente trasformarsi in un problema più serio.
Una volta che questo accade, la preoccupazione e i pensieri come: “Io non dormo mai,” si associati al coricarsi, e ogni volta che la persona non riesce a dormire, rafforza questo modello.
Questo è il motivo per cui è importante affrontare l’insonnia invece di lasciarla diventare norma. Se lo stile di vita e le abitudini di sonno malsano sono la causa dell’ insonnia, ci sono tecniche cognitivo-comportamentali e suggerimenti di igiene del sonno che possono aiutare. Se avete provato a cambiare i vostri comportamenti di sonno e non ha funzionato, è importante prendere il problema sul serio e rivolgersi al medico.

Insonnia e cibo (caffè, sigarette, alcol)

Alcune sostanze e attività, tra cui le abitudini alimentari, contribuiscono all’insonnia. Se non riesci a dormire, è necessario rivedere lo stile di vita.
L’alcol è un sedativo, può farti addormentare inizialmente, ma può disturbare il sonno più tardi nella notte.
La caffeina è uno stimolante. La maggior parte delle persone non conosce il potere eccitante della caffeina e la usano la mattina per iniziare la giornata e per sentirsi produttivi. La caffeina usata con moderazione va bene per la maggior parte delle persone, ma una quantità eccessiva di caffeina può causare insonnia.
La caffeina può rimanere nel sistema fino ad otto ore, quindi gli effetti sono di lunga durata. Se si soffre di insonnia, è opportuno non consumare cibi o bevande con caffeina prima di andare a letto.
Anche la nicotina è uno stimolante e può causare insonnia. Sigarette o prodotti a base di tabacco usati prima di andare a dormire possono rendere difficile addormentarsi e dormire bene tutta la notte. Il fumo è dannoso per la salute.

Inoltre anche i pasti pesanti vicino all’ora di andare a dormire possono disturbare il sonno. La soluzione migliore è mangiare poco; mangiare troppo la sera, può causare disagio e rendere difficile rilassarsi. Cibi piccanti possono causare bruciore di stomaco e interferire con il sonno.

Disturbo d’Ansia: perché influenza il sonno

L’ansia può impedirti di essere produttivo durante il giorno e può anche interferire con la capacità di dormire la notte; ciò può influenzare lo stato d’animo, che potrebbe aumentare l’ansia e sviluppare un circolo vizioso.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme