Ansia e sonno

Ansia e Sonno

Uno dei naturali meccanismi di adattamento del corpo è dormire. Quando si dorme, la mente e il corpo si rilassano, in modo che il giorno dopo si hanno idee più nitide e si è in grado di sopportare lo stress della vita quotidiana.
L’ironia è che l’ansia può effettivamente rendere più difficile dormire. I problemi di sonno sono molto comuni nei soggetti con stress persistente, e in molti casi può effettivamente causare un ciclo che rende più difficile superare l’ansia in futuro.
Problemi di sonno legati all’ansia?

Quasi ogni tipo di condizione di salute disturba il sonno, ma ansia e stress sono comunemente associati alla difficoltà di prendere sonno.
Non si può nemmeno avere pensieri stressanti; in alcuni casi, l’ansia può costringere a rimanere svegli.

Perché l’ansia provoca problemi di sonno
L’ansia può influenzare il sonno in una miriade di modi diversi. Quasi tutti i sintomi di ansia hanno il potenziale di distruggere la capacità di dormire, dal momento che il sonno stesso è possibile solo quando il corpo e la mente sono rilassati.
I problemi di sonno possono essere causati da una serie di fattori; questi includono:

Pensieri e preoccupazioni. Probabilmente è la causa più comune dei disturbi del sonno nei pazienti con ansia. I pensieri corrono spesso a causa di stress, ma i pensieri stessi possono o non possono essere correlati allo stress; spesso i soggetti con stress lottano semplicemente per smettere di concentrarsi sui pensieri, non importa quali essi siano.
Ansia del corpo. Essa fa sì che l’energia si diffondi in tutto il corpo che, a sua volta, si prepara alla modalità di lotta / fuga. Quando il corpo si sente come se fosse sull’orlo del precipizio, è molto difficile raggiungere il livello di rilassamento necessario per un dolce dormire.
Tensione muscolare. L’ansia provoca anche una tremenda tensione fisica dei muscoli, tensione che può essere incredibilmente problematica. E ‘molto difficile dormire quando il corpo è teso, ma la tensione è naturale quando lo stress caratterizza la tua vita. Dolore, tachicardia e altri sintomi di ansia, infine, possono influenzare la capacità di dormire.

Spesso le persone con grave ansia hanno pensieri negativi e dal momento che il rilassamento è la chiave per dormire, uno stato d’animo negativo può avere un effetto molto potente sulla capacità di riposare.

Cosa fare prima di andare a letto se si è ansiosi

I problemi di sonno sono chiamati problemi per un motivo, e pochi di loro hanno una cura immediata. Idealmente, è necessario concentrarsi sulla riduzione dell’ansia e dello stress, in generale, in modo che ci si lasci consumare meno da queste esperienze negative e si possa andare a dormire più facilmente.
Eppure ci sono consigli e strategie che si possono utilizzare per raggiungere un riposo migliore; ad esempio:

Scrivere un diario. Forse la più importante strategia da provare è la scrittura del diario. La gente vede le riviste scritte come importanti per i bambini, ma scrivere i propri pensieri su un diario ha un effetto sulla capacità di dormire. Il cervello è una cosa affascinante, e quando la mente sa che hai scritto un pensiero persistente (uno di quelli che ti tiene sveglio), si sente meglio di lasciar andare quel pensiero, sapendo che è in un posto permanente. Ogni volta che avete un pensiero che non lascia la mente, provate a scriverlo su un diario.
Integratori a base di erbe. Erbe come la radice di valeriana, kava e passiflora sono molto comuni per coloro che hanno bisogno di riposare di più. E ‘ una buona idea parlare con il medico prima di provare qualsiasi integratore a base di erbe, ma si possono avere risultati positivi.
Fare jogging. E’ opportuno cercare di uscire e fare jogging che è una strategia naturale per ridurre l’ansia in quanto rilascia endorfine che calmano mente e corpo. Ma oltre a questo, fare jogging allena i muscoli pneumatici, in modo che saranno meno tesi nel momento in cui si va a letto.
Distrazioni mentali. Esse possono essere utili, soprattutto per le traversie pesanti. Alcune persone trovano che accendere le radio o il televisore, abbassare il volume in modo da sentire a malapena le parole può essere utile in quanto la mente cerca di ascoltare e si distrae allontanandosi dai pensieri stressanti e facilitando la presa di sonno. Questa soluzione non funziona per tutti e comunque questi suggerimenti non sono sufficienti per smettere di vivere in maniera ansiosa.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme